Daniele Prato nasce a Roma nel 1975, si diploma al liceo artistico e frequenta il seminario di scrittura cinematografica e teatrale tenuto da Vincenzo Cerami presso l’università La Sapienza di Roma. Per il teatro firma come autore gli spettacoli OGGI STO DA DIO – LO POTERE – SUMMERTIME – ALLA FINE LUI MUORE – LA FINE DELLA FIERA – IL PIGIAMA, OVVERO: SOLO GLI STUPIDI SI MUOVONO VELOCI – SAMUSÀ.
Il suo taglio preferito è quello della commedia, che porta anche sul grande schermo.
Scrive il soggetto e la sceneggiatura del film PASSATO PROSSIMO con la regia di Maria Sole Tognazzi, il lungometraggio vince il Globo d’Oro e il Nastro d’Argento come miglior opera prima. E’ sceneggiatore e regista del cortometraggio L’ARIA con Claudia Pandolfi e Renato Scarpa. L’opera vince l’Audience Awards for Best Short – premio Istituto Luce al RIFF. Scrive, con Giovanni Todescan, Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico il soggetto e la sceneggiatura della serie televisiva COME QUANDO FUORI PIOVE con Virginia Raffaele.
E’ autore e regista di sitcom, reality e programmi tv per emittenti pubbliche e private: FACCIAMO CHE IO ERO (RaiDue) – NERI POPPINS (RaiTre) – PER 10 MINUTI (LaEffe) – SUPER G (FOX Italia) con, tra gli altri, Virginia Raffaele, Neri Marcorè, Paola Minaccioni, Antonio Rezza, Chiara Gamberale, Francesco Montanari, Paolo Sassanelli.
All’attività di autore alterna quella di docente e formatore. Tiene il laboratorio di scrittura creativa Cavie al Teatro Valle Occupato di Roma; il laboratorio di drammaturgia al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi e insegna drammaturgia alla STAP, accademia teatrale del Teatro Brancaccio di Roma.