La Stap Brancaccio Accademia di recitazione, drammaturgia e regia nasce nel 2014 da un’idea del Direttore Artistico del Teatro Brancaccio e della Sala Umberto, Alessandro Longobardi, da sempre convinto dell’importanza della formazione di giovani attori.

La direzione artistica

Lorenzo Gioielli, attore, drammaturgo e regista romano, a cui è affidata la direzione artistica dell’Accademia, e Rossella Marchi, organizzatrice teatrale e direttrice organizzativa della scuola, accolgono la sfida formando artisti completi in grado di recitare, scrivere e dirigere un testo teatrale. Con questo scopo rilanciano ogni anno l’assetto interno dell’Accademia, arricchendola di nuove collaborazioni e mettendo in contatto gli Allievi con il mondo del lavoro. Durante l’anno gli Allievi si confrontano con il pubblico, durante le prove aperte, e incontrano artisti di rilievo per workshop di approfondimento.

L’Accademia

L’Accademia Professionale Stap Brancaccio accoglie diciotto allievi l’anno, ha una durata triennale ed è rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni. Lo scopo è formare giovani artisti utilizzando gli insegnamenti delle tre arti fondamentali del teatro: recitazione, drammaturgia e regia. L’allievo viene guidato a farsi strumento e autore dell’evento teatrale: dalla lettura di un testo, alla sua interpretazione attraverso le fondamentali tecniche di recitazione e regia, comprendendo e creando strutture drammaturgiche e testi originali. Il Teatro Brancaccio e la Sala Umberto, coniugando l’attività di formazione con la produzione, offrono agli Allievi dell’Accademia un naturale sbocco nel mondo del lavoro, dando ai neodiplomati la possibilità di inserimento nella professione e l’opportunità di partecipare a progetti anche di altre realtà produttive.

SALA UMBERTO, che gestisce l’Accademia,  è inoltre accreditata come ENTE DI FORMAZIONE con D.D. N. G05588 del 13/05/2021 REGIONE LAZIO – Dir. Reg. FORMAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE – per organizzare ed erogare attività di formazione e/o di orientamento autorizzate ai sensi del Titolo V della legge regionale 23/92. Pertanto gli allievi dell’Accademia Stap Brancaccio al termine del percorso formativo, dopo aver sostenuto l’esame, potranno ricevere  l’Attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78).