A cura di Fabio e Ivan Lazzara

Voce in equilibrio è un corso di formazione certificato per insegnanti di canto e per insegnanti di arti performative miste che nasce dalla necessità di creare e rafforzare l’integrazione tra Didattica delle Arti performative e Medicina applicata alle arti dello spettacolo.

Ai corsisti saranno offerte da parte dei docenti tutte le conoscenze e competenze teorico-pratiche che possono essere utili al miglioramento della pedagogia artistica; infatti, una tecnica efficace ed efficiente non può, nella nostra ottica, che fondarsi sul conoscere le metodiche mirate al perfezionamento atletico-muscolare e al potenziamento acrobatico sul palco ri-pensandole, però, con un preciso fine: favorire la reale integrazione proprio- e allocettiva in ogni allievo che dovrà interfacciarsi con il mondo reale del mercato della musica e della performance teatrale.

Voce in equilibrio non è un metodo ma una proposta di approccio all’allievo e alla didattica che nasce da esperienze dirette di palco e di mercato al fine di garantire ai corsisti una formazione non tanto multidisciplinare quanto interdisciplinare. Il nostro lavoro ormai più che ventennale tra Italia, America, Brasile, Spagna, Francia, Libano etc. ci conferma che “saper fare” non coincide tout court con “conoscere come si fa”. Il palco e la vita di un artista sono, infatti, tutt’altra cosa rispetto all’esperienza vissuta nell’aula didattica, da dove, comunque, deve sempre partire ogni formazione. Teoria e pratica devono quindi unirsi in equilibrio per migliorare la performance e la voce di ogni persona che, a tutti i livelli, chiede il nostro aiuto a scoprirsi sempre più, certa che mai ne cambieremo le esigenze e desiderata artistici ma che la aiuteremo a realizzarli in modo sano, alla luce della Performing Arts Medicine.

Fabio Lazzara, Ivan Lazzara

L’insegnante formato in Voce in Equilibrio

L’insegnante con competenza in “Voce in equilibrio” avrà’ acquisito, a fine percorso, una formazione certificata interdisciplinare che garantirà la sua capacità a lavorare sulla Voce in un’ottica vicina ai principi della Medicina delle Arti dello Spettacolo. Il titolo è spendibile, ai sensi dell’Art. 33 della Costituzione italiana, ovunque sia riconosciuto, alla luce delle competenze dimostrate dal docente che lo possiede.

In attesa che anche in Italia si crei un albo ministeriale degli insegnanti di arti performative, rimane libera la loro professione e l’insegnamento di arti e mestieri. Soltanto chi sappia realmente lavorare in essi a beneficio della qualità della vita e della salute dell’artista/allievo può oggi riuscire a rendersi credibile e a produrre risultati di qualità inoppugnabili e richiedibili sempre più dal mondo della produzione artistica ampiamente inteso.

Struttura del corso

Per ottenere la certificazione “voce in equilibrio”, l’allievo, in base al livello di preparazione, potrà effettuare due percorsi diversi.

⁃ ciclo unico, strutturato in quattro incontri, per i professionisti qualificati e giudicati idonei all’accesso diretto.

⁃ Ciclo graduale, strutturato in un corso base (primo anno) e, soltanto successivamente, nel corso unico (anno successivo). Il Certificato finale sarà ottenibile soltanto alla fine della seconda sessione.

In entrambi i percorsi è previsto l’esame finale con consegna della tesi. Soltanto dopo la sua discussione e il riconoscimento dell’avvenuta formazione, il corsista verrà inserito nell’Albo “Voce in Equilibrio” e potrà usufruire del marchio per i fini didattici che dovrà agire alla luce dei criteri culturali e deontologici della certificazione.