CORSO TRIENNALE
Lorenzo Caldarozzi è un acrodanzatore. Inizia a formarsi nelle diverse tecniche artistiche: dopo un lungo periodo di formazione nel canto, intraprende lo studio professionale della recitazione diplomandosi presso l’”Accademia Stap Brancaccio”, accademia di recitazione drammaturgia e regia del Teatro Brancaccio e della Sala Umberto. Sentendo la necessità di esplorare quanti più campi possibili dell’espressione artistica, affianca al percorso teatrale lo studio della danza contemporanea, dedicandosi principalmente ad una ricerca personale sul movimento. Concentra pertanto la seconda parte della sua formazione nel circo contemporaneo, specializzandosi e perfezionandosi nell’acrobatica e nell’acrodanza (movimento acrobatico) e consegue il diploma presso l’Accademia “Scuola Romana di Circo “. Lavora con la compagnia di danza contemporanea Enzo Cosimi e insegna stabilmente acrodanza presso la Brancaccio Musical Academy continuando contemporaneamente il suo percorso di ricerca.
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Docente
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Dal 2001 ha promosso numerosi progetti per sostenere il teatro nella capitale, rigenerando spazi culturali anche in aree periferiche, nella fondata convinzione che la cultura teatrale migliora il livello di civiltà di una comunità.
Nel 2002 riapre la Sala Umberto, storico teatro nel cuore di Roma, riportandolo ad essere uno spazio culturale vivace e riconosciuto a livello nazionale, con migliaia di presenze a stagione e numerosi abbonati; dal 2003 ne cura anche la direzione artistica.
Dal 2004 promuove il “teatro ragazzi” per la scuola primaria e secondaria, con il progetto artistico diretto da Livia Clementi – membro Premio Scenario – che realizza una delle migliori vetrine di settore.
Nel settembre 2012 assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma, promuovendo una linea multidisciplinare sensibile alle novità culturali non solo italiane e realizzando un vero e proprio “centro di produzione” del musical oltre che di prosa, occupando circa 350 persone l’anno tra collaboratori, scritturati e dipendenti.
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fondatore
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1996 Maturità magistrale
2003 Master per documentaristi nella Peace Resaurce
2006 Laurea specialistica in Sociologia – Università La Sapienza di Roma con il punteggio di 110/110.
2008 Master in Diritto e legislazione dello spettacolo a cura di U.E.C.A. United European Culture Association di Milano con i Prof. G. D’Ammassa e G. Scoz
Dal 2017 al 2021 Assitej Informa – stage di formazione per operatori teatrali
Operatrice Teatrale
2023/2024 Project Manager “Pinocchio” vincitore del bando della Chiesa Valdese presso l’Istituto Penitenziario di Rebibbia;
Membro della giuria del premio InDivenire
Assume l’incarico di vicedirettrice della rivista online Eolo Ragazzi di critica teatrale di spettacoli dedicati alle nuove generazioni
2022 Project Manager “Odissea – Andata e ritorno” vincitore del bando della Regione Lazio per contributi per attività creative per la popolazione detenuta della Regione Lazio presso l’Istituto Penitenziario di Rebibbia;
Project Manager “Un’infinita fame d’amore” vincitore del bando dell’Estate Romana promosso dal Comune di Roma;
Project Manager “Il nome dei fiori” vincitore del bando per le periferie promosso dal Comune di Roma.
2021 Project Manager “Il tenace soldatino di stagno” vincitore del bando della Regione Lazio per contributi per attività creative per la popolazione detenuta della Regione Lazio presso l’Istituto Penitenziario di Rebibbia.
2020 Membro della commissione di valutazione delle domande per le produzioni di spettacolo dal vivo da ospitare presso lo Spazio Rossellini di Roma organizzate da A.T.C.L (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio)
2018 Membro della giuria del Premio InDivenire settore prosa.
Dal 2018 Scrive per la rivista di teatro ragazzi Eolo Ragazzi.
2018/2023 Membro della giuria del premio di teatro ragazzi Città dei bambini di Porto Sant’Elpidio
2017 Membro della giuria del Premio InDivenire settore prosa.
Dal 2014 Membro della giuria del premio di teatro ragazzi “Eolo Awards”
Dal 2013 al 2020 Cura la programmazione della rassegna per l’infanzia “Brancaccino Ragazzi”.
Organizzatrice
2022/2023 Coordinamento corso certificato “Voce in equilibrio”
Dal 2020 Direttrice organizzativa dell’accademia professionale di musical Brancaccio Musical Academy della Sala Umberto, agenzia formativa legalmente riconosciuta dalla Regione Lazio
Dal 2019 Progetta e organizza per l’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco il campus teatrale estivo per bambini e ragazzi “Esta(r)te” che realizza gratuitamente per gli utenti con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro e dal 2023 per la Fondazione Roma.
2019 Organizza, all’interno della casa di detenzione di Rebibbia, lo spettacolo “Primavere” degli allievi attori del terzo anno dell’accademia Sala Umberto
Referente didattico del corso per attori “PALCOSCENICO DELLE ARTI ATTORIALI” finanziato dalla Regione Lazio.
Dal 2013 Direttrice organizzativa dell’Accademia di recitazione professionale Stap Brancaccio della Sala Umberto, agenzia formativa legalmente riconosciuta dalla Regione Lazio.
Direttrice della Scuola di recitazione dell’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco che opera presso il Teatro Brancaccio, lo Spazio Diamante e lo Spazio Impero di Roma.
Dal 2013 al 2015 Organizza e progetta le attività per l’infanzia presso la Sala Umberto denominate “Girotondi Creativi”.
Dal 2011 al 2013 Dipendente presso Teatro delle Marionette degli Accettella come promotrice e organizzatrice.
Organizzazione spettacolo “Recital” con Tiziana Foschi e Roberto Ciufoli con debutto presso l’Anfiteatro di Bleso a Tivoli.
2010 Organizzazione della conferenza stampa del Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini e del regista Michele Guardì presso lo stadio San Siro per l’opera “I promessi sposi” per la regia di Michele Guardì con Lola Ponce e Giò Di Tonno.
Organizzazione spettacolo “Menù del giorno” di Stefano Benni e Cinzia Villari con Tiziana Foschi e Roberto Palermo con debutto presso i Giardini della Filarmonica e repliche a Tivoli.
Organizzatrice e promotrice per l’Associazione Onlus Smailers gli amici di Papo per il progetto “Giochiamo a non farci male” in collaborazione con il comando dei Vigili del Fuoco e Tiziana Foschi.
Dipendente presso Teatro delle Marionette degli Accettella come promotrice e organizzatrice.
2009 Programmazione e organizzazione della rassegna di teatro ragazzi all’interno della manifestazione “Natale in Villa” di Villa Celimontana.
2008 Organizzazione della rassegna di teatro ragazzi “Tutti a teatro!” della Rete delle Scuole del Municipio XII di Roma
2007 Organizzatrice Associazione Culturale Progetto 3Spass per la quale ha promosso e organizzato lo spettacolo in omaggio a Fabrizio De Andrè “Stracci e Piume – Il Faber non Faber” di Franco Tirozzi con Annarita Marino e Alessandro Pitoni per la regia di Luca Brignone
Organizzatrice per l’Associazione Culturale Villa Celimontana di Roma della rassegna di musica jazz “Brera in jazz” svoltasi a Milano con Danilo Rea, Riccardo Biseo, Jeremy Pelt quartet, Trio Sferra, Dalla Porta, Ferra.
Organizzatrice per l’Associazione Culturale Villa Celimontana di Roma della rassegna di musica world “Milano Multiphonia” svoltasi a Milano con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Tony Esposito, Paolo Damiani, Franco Cerri, Enrico Intra, Natalio Mangalavite, Tango Fugato, Pippo Matino, Piccola Banda Icona.
Dal 2006 al 2009 Organizzatrice stabile delle attività dell’Associazione Culturale Compagnia TeatroViola
2005 Organizzatrice per l’Associazione Teatro 91 di Roma delle manifestazioni di piazza “La cultura che nutre” promossa dal Ministero per le politiche agricole e da ISMEA svoltesi in tutti i capoluoghi di regione per promuovere, attraverso laboratori e spettacoli teatrali, l’educazione all’alimentazione per i ragazzi delle scuole elementari e medie di tutta Italia. I laboratori erano tenuti da Tiziano Fario, scenografo di Carmelo Bene. A fine manifestazione spettacolo di Compagnie di teatro di strada: Atmo e Compagnia dei Folli.
2004/2006 Organizzatrice e promotrice di spettacoli di teatro integrato con il centro diurno Cooperativa H Anno Zero di Roma:
“Sogno Bi-Sogno” di Lucia Di Cosmo (spettacolo di teatro ragazzi – Teatro Spazio Zero di Roma);
“Sezione H” di Lucia Di Cosmo (spettacolo di Teatro ragazzi – Teatro Eliseo e Teatro Olimpico di Roma);
“Pierino e il Loop” di Lucia Di Cosmo con Tiziana Foschi (spettacolo di teatro ragazzi)
“Circo Barhacca” regia di Lucia Di Cosmo (spettacolo di teatro ragazzi)
2004 Organizzatrice dell’Associazione Culturale Maschi Femmine e Cantanti per la quale ha promosso e organizzato lo spettacolo “Il mare in mezzo” per la regia di Antonio Costantino
Dal 1992 al 1995 Impiegata presso lo studio commercialista S.A.F. Servizi
Amministrativi e Fiduciari di Padova
1991/1992 Impiegata presso il centro uffici Business Center
Tour Manager negli spettacoli:
2007/2008 “Stracci e piume – Il Faber non Faber” di Franco Tirozzi con Annarita Marino e Alessandro Pitoni per la regia di Luca Brignone (Auditorium Santa Chiara di Roma per la rassegna “I venerdì al Santa Chiara” promossa dal Municipio XII – Rassegna natalizia “Natale in famiglia” promossa dal Comune di Agropoli (SA) – Rassegna in omaggio a Fabrizio De Andrè “Gocce di splendore” comune di Agropoli (SA)
“La principessa ranocchia” Compagnia TeatroViola regia di Federica Migliotti (spettacolo di teatro ragazzi –Municipio Roma IX; Teatro delle palline, Roma; Parchi da giocare, Brescia; Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale, Associazione 89 Casa Famiglia Ciampetto, Ciampino; Casa famiglia Casa blu, Roma; Comune di Villetta Barrea; Paesaggi e personaggi, rassegna teatrale e musicale in luoghi naturali, Municipio Roma IX; Il vascello dei piccoli rassegna di teatro-ragazzi, Teatro Vascello, Roma; Estate a Mandela, Comune di Mandela;)
“Il soldato e la figlia del re” Compagnia TeatroViola regia di Federica Migliotti (spettacolo di teatro ragazzi – Auditorium della Discoteca di stato, Roma; Associazione Peter Pan Onlus, Roma; Il vascello dei piccoli rassegna di teatro-ragazzi, Teatro Vascello, Roma; Ecofest, Festa dell’ambiente della Regione Lazio, Piazza del Pincio, Roma; Teatro Mongiovino, Roma; Teatro del Lido, Ostia; Teatro Le Maschere di Roma; Manifestazione “La città in tasca” a cura dell’associazione Arciragazzi Onlus
Dal 2005 al 2008 “Lover Man” di e con Cinzia Villari e Tiziana Foschi, regia di Lucia Di Cosmo (I Giardini della Filarmonica di Roma, Teatro Greco di Roma, Jazz Club La Palma di Roma, Teatro Stabile di Potenza, rassegna Trendexpo di Potenza, Auditorium di Matera, rassegna estiva di Noto (SR), rassegna jazz di Sciacca (AG), Bitonto Jazz Festival, Jazz Image Villa Celimontana di Roma, KALS’ART FESTIVAL nell’Estate Palermitana, Teatro Cometa Off di Roma, Teatro di Rionero (PZ), Teatro di Melfi (PZ); Rassegna teatrale Oriolo (CS)
2005/2006 “Chiamalavita” di e con Maria Rosaria Omaggio e Grazia Di Michele (Teatro Eliseo di Roma, Teatro dei Rozzi di Siena, Teatro del Lido di Ostia)
2005 “Ascoltami Bene” di Emanuela Giordano con Mascia Musy (Teatro Eliseo di Roma)
Manifestazione “La cultura che nutre” promossa da ISMEA e dal Ministero delle Politiche Agricole svoltasi in tutti i capoluoghi di regione.
2004 “Il mare in mezzo” di Antonio Costantino (Giardini della Filarmonica di Roma, rassegna estiva di Acerenza (PZ), Estate di Sperlonga, Centro Sociale Astra di Roma, Casa delle culture di Roma, rassegna estiva di Agropoli (SA)
Assistente alla Regia negli spettacoli:
2006 “Tribute To Ezra Pound” di Giorgio Calabrese con Flavio Bucci e Maria Laura Baccarini (Villa Celimontana – Roma) per la regia di Lucia Di Cosmo
2005/2006 “Lover Man” di e con Cinzia Villari e Tiziana Foschi per la regia di Lucia Di Cosmo
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direttore organizzativo
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Lorenzo Gioielli nasce a Roma nel 1961 è attore, regista, sceneggiatore e scrittore. Si diploma alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman con il quale recita nei primi spettacoli teatrali.
Sul palco interpreta testi di autori come Dostoevskij, Pasolini, Shakespeare, Miller, Cechov sotto la regia tra gli altri di Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Patrik Rossi Castaldi, Marco Mattolini, Angelo Longoni.
E’ autore e regista teatrale di molti spettacoli tra i quali Matteo 19, 14 con cui si aggiudica nel 2004 il premio “XXXI Gran Giallo Città di Cattolica”, in collaborazione col MystFest per il miglior racconto giallo e del mistero; 15 marzo 44 a.C. da lui scritto e diretto; La notte poco prima delle foreste, di Bernard M. Koltes, con Pierfrancesco Favino che ha riscosso un grande successo nell’ultima stagione teatrale.
Al cinema è attore tra gli altri nei film di Paolo Sorrentino, Daniele Vicari, Nanni Moretti, Sidney Sibilia, Paolo Virzì e Matteo Rovere.
Per la TV recita in fiction di successo, sia per la Rai che per le emittenti private, tra le quali spicca la serie ormai cult di Romanzo Criminale con la regia di Stefano Sollima.
Con Angelo Longoni e Massimo Sgorbani scrive la sceneggiatura di “Un anno a primavera”, film in due puntate in onda nel 2005 con Giorgio Pasotti, prodotto da Gianfranco Piccioli per RaiDue.
Sempre nel 2005 vengono pubblicati dall’editore Michele Di Salvo Editore il primo romanzo, dal titolo 59 minuti e nella collana “Il giallo Mondadori” Matteo, 19, 14, lasciate che i bambini vengano a me.
Dal 2014 è direttore artistico dell’Accademia STAP Brancaccio.
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direttore artistico, Docente, drammaturgia, recitazione, regia
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Virginia Franchi (1987) si diploma nel 2009 presso l’Accademia Fonderia delle Arti diretta da Giampiero Ingrassia. Lavora come aiuto regista in vari spettacoli, collaborando con Lorenzo Gioielli, Massimiliano Bruno, Marco Mattolini.
Nel 2010 vince la IX edizione del “Premio per il cinema e per il teatro sorelle Gramatica” nella sezione giovani talenti.
Nel 2011 debutta alla regia con “A Galway Girl” di Geraldine Aron (Teatro Cometa Off). A seguire, cura le regie di “Vulcano. Riscrittura dei Costruttori di vulcani di Carlo Bordini” scritto con Francesco Pontorno; “Lettere agli Amanti Blog Live (primo movimento)”; “The First Hour”, performance realizzata nell’ambito Programma Cultura 2012/2013 dell’Unione Europea, prodotto a Teatro Tesi (IT), Authentic Art (RO), CCC Slavianska Beseda 1880 (BG), HRDR (GR); “Lassù” di Lorenzo Gioielli con cui fonda l’associazione culturale “LISA, Libere Iniziative Spettacolari Azzardate (n0n f1da7evi d3ll3 p4r0le)”. Nel 2014 cura la regia di “Tortuga” di Lorenzo Gioielli.
Dal 2014 Virginia Franchi insegna regia presso STAP Brancaccio – Accademia di recitazione e drammaturgia.
Nel 2015 cura la regia di “Corso involontario per l’uso di evidenti debolezze” scritto da Lorenzo Gioielli e andato in scena al Teatro Brancaccino di Roma.
Nel 2017 firma la regia associata con Lorenzo Gioielli di “Il segreto del teatro” di Gur Koren (Teatro Sala Umberto) e affianca Elena Arvigo nella regia di “I monologhi dell’atomica” di Svetlana Aleksievich e Kyoko Hayashi. (Teatro Out Off). Nel 2016-17 Virginia Franchi è la regista de “Le Scoperte Geografiche” (Teatro Brancaccino, Teatro Filodrammatici, Teatro del Lido).
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Docente, regia
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Alberto Bellandi nasce nel 1973 a Brescia si diploma come attore nel 1999 presso il Centro Internazionale La Cometa, Scuola Triennale per la Formazione ai Mestieri dell’Attore, della Regia e della Scrittura. Tra i suoi docenti: Nicolai Karpov, Alan Woodhouse, John Dean, Giovanni Lombardo Radice, Lilli Cecere, Valeria Benedetti Michelangeli, Irina Promptova, Gabriella Borni, Marina Garroni.
In teatro interpreta ruoli in spettacoli tratti da opere di autori classici come Dostoevskij, Shakespeare, Virgilio, Molière, Goldoni, D’Annunzio.
Cura i movimenti di scena degli spettacoli “Rugantino” di Garinei e Giovannini con la regia di Enrico Brignano, “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare con la regia di Gigi Proietti, “Carmen” opera lirica di Bizet con la regia di Gigi Proietti, “I Karamazov” da F.M.Dostoevskij con la regia di Marinella Anaclerio, “Nabucco” opera lirica di G.Verdi con la regia di Gigi Proietti.
Accanto al lavoro teatrale vero e proprio, si muove con progetti ed attività di respiro pedagogico che vanno dal teatro per le scuole, a docenze in scuole di formazione artistica in tutt’Italia.
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Docente, movimento scenico
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Annalisa Canfora nasce a Barletta, si laurea in Lettere, al Dipartimento Italianistica e Spettacolo dell’Università La Sapienza, Roma con una tesi in Metodologia e critica dello spettacolo “La Fabbrica della Memoria, teatro e drammaturgia in Ascanio Celestini”.
Consegue il Diploma di recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Segue un corso di Doppiaggio con Mario Maldesi e stages di approfondimento teatrale con Dominique De Fazio, Nicolaj Karpov, Kennet Rea, Alan Woodouse, Francesca Viscardi, Mamadou Doume, Katy Marchan, Peter James (lamda), Rodrigo Garcia.
In teatro interpreta personaggi negli spettacoli tratti da classici come Oscar Wilde, Anton Cechov, Arthur Miller, Sergej Sergeevic Prokofiev, W. Shakespeare, Aristofane, Sofocle, Italo Calvino, H. Ibsen, L. Pirandello, Dante Alighieri, M. Cervantes.
Nel 2008 è autrice e interprete dello spettacolo “Aldo Moro, 21 quadri di una storia”, racconto-spettacolo che ripercorrere uno degli eventi più tragici della nostra Repubblica.
Nel 2005 pubblica “L’Argot nostro contemporaneo – venti anni di passione teatrale”, per l’editrice La Mongolfiera, e scrive il saggio critico “Il gesto assente”, in “L’invenzione della memoria – Il Teatro di Ascanio Celestini”, a cura di Andrea Porcheddu, per l’editrice Principe Costante.
Prende parte nelle fiction tv “Nati ieri” con la regia di Miniero e Genovesi e “Medicina generale 2” con la regia di Luca Ribuoli.
Collabora stabilmente con il Teatro Stabile di Catania, con il Teatro Curci di Barletta (BA) e con ITACA International theatre Academy of the Adriatic, in qualità di responsabile organizzativo dei progetti di formazione e produzione, insegnante di dizione e tecniche vocali.
Dal 2017 è Direttore Artistico del Teatro Caffeina a Viterbo.
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dizione e uso della voce, Docente
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Marco Cavalcoli nasce nel 1970 si laurea in Fisica all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ma si dedica nello stesso periodo pienamente anche al Teatro.
Tra la metà degli anni ‘80 e il 2015 si forma continuamente nei laboratori tenuti tra gli altri da Marco Marinelli, Ermanna Montanari, Danio Manfredini, Pietro Babina, Fiorenza Menni, Michiko Hirayama, Germana Giannini, Monica Francia, Marco Rea.
Partecipa ed organizza nel corso degli anni diversi progetti teatrali: TEATRINO CLANDESTINO; TEDDY BEAR COMPANY; FANNY & ALEXANDER su tutti. In questi è spesso tra gli organizzatori di compagnia, attore e responsabile delle relazioni esterne.
Le sue presenze nei teatri in giro per l’Italia, spesso con progetti sperimentali di teatro, non gli precludono la possibilità di prendere parte a produzioni sul piccolo e grande schermo (L’ispettore Coliandro con la regia dei Manetti Bros.; Smetto quando voglio – Ad honorem con la regia di Sydney Sibilia).
Su Radio Rai 3 è nel 2017 voce narrante di Arancia Meccanica all’interno del programma Ad Alta Voce.
Numerosi i riconoscimenti per la sua attività in teatro.
Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti per i lavori portati in scena. Tra questi: il Premio Speciale 36mo Festival BITEF di Belgrado e Premio Lo Straniero per lo spettacolo Requiem nel 2002; il Premio Sfera Opera di Ricerca Cortopotere Anno Tre per lo spettacolo R for Redrum; il Premio dello Spettatore – Teatri di Vita – VI edizione per lo spettacolo West nel 2011; nel 2008 secondo dietro ad Alessandro Bergonzoni, nel 2012 terzo dietro Saverio La Ruina e Luca Lazzareschi al Premio UBU come Miglior attore italiano.
Dopo aver girato l’Italia e il mondo come formatore (Belgio, Svezia, Brasile), dall’ A.A. 2017-2018 è docente presso l’Accademia STAP Brancaccio.
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Docente, recitazione
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Attore, danzatore, autore e regista. Diplomato alla Scuola di Informazione Teatrale di Mario Scaccia, prosegue il suo percorso di formazione scegliendosi i suoi maestri, dentro e fuori dal territorio nazionale (tra cui Anton Milenin, Jean-Paul Denizon, Vladimir Oshlansky, Khosro Adibi, Dejà Donnè e Julyen Hamilton).
Recita in spettacoli e performance in Italia, tra cui “Metafisico Cabaret” e “Paradiso” di Giorgio Barberio Corsetti. Tra i suoi titoli Con chi, Lo sato di saluto, L’uomo nel diluvio, Nessuno può tenere Beby in un angolo.
Fondatore con la Bluedesk_studio della compagnia Amendola\Malorni, è parte del Teatro delle Apparizioni e collabora con Frosini Timpano, Areté Ensemble, Terre Vivaci, La Bottega del Pane, e altre realtà italiane. Partecipa a cortometraggi indipendenti.
Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, è parte del gruppo di ricerca di Pedagogia dell’espressione all’Università di Roma Tre. Collabora con la Casa dello Spettatore e conduce laboratori di teatro per l’infanzia e in ambito sociale.
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Docente, recitazione
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Daniele Prato nasce a Roma nel 1975, si diploma al liceo artistico e frequenta il seminario di scrittura cinematografica e teatrale tenuto da Vincenzo Cerami presso l’università La Sapienza di Roma. Per il teatro firma come autore gli spettacoli OGGI STO DA DIO – LO POTERE – SUMMERTIME – ALLA FINE LUI MUORE – LA FINE DELLA FIERA – IL PIGIAMA, OVVERO: SOLO GLI STUPIDI SI MUOVONO VELOCI – SAMUSÀ.
Il suo taglio preferito è quello della commedia, che porta anche sul grande schermo.
Scrive il soggetto e la sceneggiatura del film PASSATO PROSSIMO con la regia di Maria Sole Tognazzi, il lungometraggio vince il Globo d’Oro e il Nastro d’Argento come miglior opera prima. E’ sceneggiatore e regista del cortometraggio L’ARIA con Claudia Pandolfi e Renato Scarpa. L’opera vince l’Audience Awards for Best Short – premio Istituto Luce al RIFF. Scrive, con Giovanni Todescan, Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico il soggetto e la sceneggiatura della serie televisiva COME QUANDO FUORI PIOVE con Virginia Raffaele.
E’ autore e regista di sitcom, reality e programmi tv per emittenti pubbliche e private: FACCIAMO CHE IO ERO (RaiDue) – NERI POPPINS (RaiTre) – PER 10 MINUTI (LaEffe) – SUPER G (FOX Italia) con, tra gli altri, Virginia Raffaele, Neri Marcorè, Paola Minaccioni, Antonio Rezza, Chiara Gamberale, Francesco Montanari, Paolo Sassanelli.
All’attività di autore alterna quella di docente e formatore. Tiene il laboratorio di scrittura creativa Cavie al Teatro Valle Occupato di Roma; il laboratorio di drammaturgia al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi e insegna drammaturgia alla STAP, accademia teatrale del Teatro Brancaccio di Roma.
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Docente, drammaturgia
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Emanuele Baroni nasce a Roma nel 1996 e si diploma all’Accademia STAP Brancaccio.
Attore, scrittore e regista.
Cofondatore dell’associazione culturale L’anima conta dove tiene laboratori amatoriali di recitazione (Laerte Teatro). Alla fine dell’arcobaleno, drammaturgia originale per il gruppo compagnia laboratoriale, vince il premio al miglior testo inedito alla V edizione del Teatramm’ festival(2023)
Nel 2022 è assistente alla regia di Simone Toni per Beginning, produzione OTI e nel 2023 assistente alla regia di Giampiero Cicciò per The Animal Kingdom in scena al Teatro Belli di Roma. Con Giampiero Cicciò collabora anche in occasione della IV edizione del Festival inDivenire in cui è assistente alla direzione artistica.
Dal 2023 è docente di corsi monosettimanali STAP Brancaccio(under 16).
Dirige e interpreta Le nostre folli capriole nel sole che vince la prima edizione di Strade Diverse Festival(2023) e la dodicesima edizione del Roma Fringe Festival(2024).
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Docente, recitazione
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Lucilla Lupaioli, attrice, drammaturga, regista e trainer per attori; allieva di Beatrice Bracco, Dominique De Fazio, Enrique Vargas, Marise Flach, Angelo Corti, Nickolaj Karpov, studia sceneggiatura con Linda Seager, Domenico Matteucci, Francesco Scardamaglia, Gino Ventriglia. Attrice nella Compagnia del Teatro Eliseo per dieci anni dal 1987 al 1997, diretta da Claudio Carafoli, Peppino Patroni Griffi, Giancarlo Cobelli, Enrico Maria Lamanna, lavora al fianco di attori come Umberto Orsini, Rossella Falk, Giulia Lazzarini, Toni Bertorelli, Maria Paiato, Lina Sastri. Nel 1996 con Furio Andreotti, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Lucia Ocone, Libero De Rienzo, Alessandro Vannucci e Alberto Moretti crea una giovane compagnia con la quale mette in scena molti dei suoi testi. Nel 2010 fonda Bluestocking che apre un nuovo capitolo creativo. Fra i suoi testi menziono: “Compagnia di Guerra” (finalista Premio ETI Vetrine 1995) “L’Anello di Erode” (Todi Festival 1996), “L’Iradiddio” (Premio Fondi La Pastora per il Teatro 2000), “Storie. Diario intimo fatto a pezzi” (Menzione Speciale Premio Drammaturgia Contemporanea SIAE, ETI, AGIS 2007), “Siamotuttigay” (Todi Festival 2013), “Falsae Praetextae” (Premio giuria popolare Premio Dante Cappelletti e Menzione Speciale Giuria 2013) “Io che amo solo te” scritto con Alessandro Di Marco (vincitore del Premio La Karl Du Pignè 2019).
Nel 1994, inizia la sua carriera di Trainer per Attori, insegnando Acting e Drammaturgia all’interno di diverse realtà teatrali e cinematografiche come il Centro Studi Acting, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Centro Internazionale La Cometa, la Società di Produzione A.Artisti Associati di Gorizia, la Scuola delle Arti di Pino Quartullo, l’Accademia Beatrice Bracco e il Laboratorio di arti Sceniche di Massimiliano Bruno.
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Docente, recitazione
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Laureato presso l’Università Tor Vergata di Roma in D.a.m.s. (discipline dell’arte della musica e dello spettacolo), Storia del teatro e delle perfortming arts, con la tesi di laurea: “L’arte teatrale di Tadeusz Kantor”, Andrea Pocosgnich è docente alla Stap Brancaccio. Ha frequentato un Master all’ Accademia d’ Arte d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” in Critica dei principali mass media: televisione, Cinema, Critica e Musica. Alla docenza affianca l’attività giornalistica: collabora con la Rivista online gestita da Associazione Culturale Kleis, è fondatore, ideatore e curatore della rivista TeatroeCritica.net, per la quale svolge un lavoro quotidiano come caporedattore, web-editor, copywriter, formatore e social media manager. In particolare si occupa della scrittura articoli, ideazione progetti di formazione per spettatori e giovani studiosi o critici nell’ambito delle performing arts, ideazione e progettazione marketing. Con Teatro Pubblico Pugliese collabora in qualità di blogger, articolista, social media influencer e scrive articoli nell’ambito del progetto “Misteri e Fuochi”. Nel 2014 e 2015 ha collaborato per la testata “Cronache del Garantista” con la scrittura di articoli per il quotidiano nazionale nel settore teatro e politiche culturali. Tra le altre collaborazioni giornalistiche sono rilevanti quelle presso “Quaderni del Teatro di Roma”, redazione di articoli su tematiche teatrali, Doppiozero.com, scrittura articoli nella sezione “Scene”, e redattore di articoli di tematica teatrale per il mensile ToBe. Per la Biennale di Venezia è stato redattore dell’Ottavo Peccato, giornale del Festival del Teatro della Biennale di Venezia 2011, del Laboratorio di Critica, in particolare scrittura di articoli di approfondimento sugli spettacoli in rassegna alla Biennale Teatro 2011 e 2012. Vanta anche di una docenza significativa.
Docente in laboratori di critica teatrale presso l’Università La Sapienza di Roma, Festival Short Theatre, Festival Teatri di Vetro, Stagione Teatro Palladium, Festival “Testimonianze ricerca Azioni” in collaborazione con Teatro Akropolis, Università di Genova e Comune di Genova, Teatro dell’Orologio di Roma, Orizzonti Festival 2015, Teatro Azione Scuola di Recitazione. Presso la STAP Brancaccio e Cassiopea teatro è Docente del corso Storia del Teatro. Sempre presso la Cassiopea teatro – Accademia di Arte Drammatica è docente del corso Istituzioni di Regia teatrale. Al Teatro Azione – Roma ha collaborato alla cura artistica e docenza alla rassegna Presente! E docenza del percorso di formazione critica per attori. Nel 2013 e 2014 è stato docente del corso di Storia del Teatro – progetto regionale Lazio in Scena.
Categories : |
Docente, storia del teatro
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