Il teatro ha potenzialità educative straordinarie in quanto costituisce un invito alla riflessione e recupera spazi di autonomia di pensiero, così preziosi in una società di massa come la nostra, che tende all’omologazione.

E’ luogo di crescita umana, momento di cultura e di vita indispensabile per valorizzare le potenzialità e risorse, anche nascoste, dei ragazzi, specialmente per i preadolescenti e  adolescenti.

Il teatro possiede numerose qualità pedagogiche, tocca vari ambiti dello sviluppo del ragazzo favorendo l’evolvere di capacità importanti nel suo percorso di crescita, sviluppo, affinamento, elaborazione, presa coscienza del proprio sé corporeo e psichico, attraverso una serie infinita di attività, proposte che spaziano nel teatro in tutte le sue sfumature.

Percorso di lavoro corso di recitazione 11-13 anni

Il corso di recitazione 11-13 anni mira alla creazione del gruppo nella relazione con l’altro e con lo spazio: giochi finalizzati alla conoscenza con l’altro e con lo spazio, migliorando ulteriormente la conoscenza e andando un po’ oltre i propri limiti e tendenze.

Conoscenza e osservazione dei linguaggi: esercizi finalizzati alla sensibilizzazione del proprio ritmo, musicalità, espressività corporea e ancora dei linguaggi propriamente teatrali, mimo, mimesica, teatro di figura, teatro danza.

Approfondimento dei linguaggi teatrali: attraverso i sensi e l’improvvisazione creando sempre situazioni nuove e stimolanti.

La voce e il corpo: esercizi individuali e di gruppo attraverso giochi con la voce, sul respiro, e sperimentando tutto il possibile con il proprio corpo e con esercizi di dizione.

La forza dell’immaginazione: giochi di drammatizzazione per aumentare la capacità di creare immagini e di percepire sé, l’altro, il mondo esterno, inventando storie e canovacci.

DOCENTI:

DANILO TURNATURI (corso principianti)

EMILIA MARTINELLI, TIZIANA SCROCCA (corso intermedio)

MICHELA FARAGLIA, CARLOTTA SOLIDEA ARONICA (corso avanzato)

FREQUENZA:   monosettimanale da ottobre a maggio

DURATA:   2 ore

GIORNO:

Principianti giovedì dalle 15.15 alle 17.15, Teatro Brancaccio, via Mecenate 2

Principianti/Intermedio lunedì dalle 15.15 alle 17.15, Spazio Impero, via di Acqua Bullicante 133

Intermedio lunedì dalle 15.15 alle 17.15, Teatro Brancaccio, via Mecenate 2

Intermedio/avanzato venerdì dalle 15.15 alle 17.15, Spazio Impero, via di Acqua Bullicante 133

Avanzato venerdì dalle 15.15 alle 17.15 Teatro Brancaccio, via Mecenate 2

mercoledì dalle 15.15 alle 17.15, Spazio Impero, via di Acqua Bullicante 133

 

SEDI: Teatro Brancaccio, via Mecenate 2 – Spazio Impero, via di Acqua Bullicante 133

 

INFO E PRENOTAZIONI: 
tel. 06.87671757 cell. 340 6716474
contattaci>>