Siamo arrivati alla settima edizione dei Classici del Secolo Futuro. Quattro spettacoli che le Allieve e gli Allievi della Stap Brancaccio scrivono e mettono in scena guidati, sostenuti e tutelati da registe e registi, drammaturghe e drammaturghi, attrici e attori della scena contemporanea. Sono tutti testi riscritti partendo dall’originale, mantenendone il significante ma raccontando il significato alla luce di quello che i giovani artisti desiderano dire.
Stavolta viene fatto un passo ulteriore nella definizione di classico: verranno usati una canzone, un film, un libro e una commedia. Gli autori originali saranno Samuele Bersani, Wim Wenders, Christa Wolf e Arthur Schnitzler. Verranno presi a modello e si farà un lavoro più profondo, modulato attraverso gli artisti ospiti, Alberto Fumagalli, Bartolini/Baronio, Frosini/Timpano e Fabrizio Pallara, che restituisca a sua volta un modello d’intervento, un’azione artistica contemporanea espressiva e che possa dialogare con il pubblico più trasversale possibile.
Riassumere gl’intenti formativi e pedagogici seguiti per arrivare alla messa in scena meriterebbe ben più delle poche righe a disposizione.
Saranno quindi gli spettacoli a raccontare, senza equivoci, che il teatro è vivo ed è interlocutore privilegiato di una società in apparenza vertiginosamente mutevole ma umana, troppo umana.
Lorenzo Gioielli
Scritti e interpretati da:
GIULIA CALCARI, MADDALENA CALIFANO, ELISA CARDOSO, RICCARDO GUECI, FRANCESCA MELE, LORENZO MICOZZI, MIREA MILANO, GRAZIA NAZZARO, MICHELE OLITA, CAROLINA SIGNORE
I Classici del secolo futuro andranno in scena al Teatro Spazio Diamante
15-16 febbraio 2023, 29-30 marzo 2023, 10-11 maggio 2023, 14-15 giugno 2023
Qui la locandina generale
Info e acquisto biglietti
Botteghino Spazio Diamante
Via Prenestina 230B, Roma
Tel. 06.27858101 / whatsapp: 345.9409718
botteghino@spaziodiamante.it