LABORATORI ESTIVI E CAMPUS “ESTARTE”

Centro Estivo teatrale “Estarte”

CHIAMA LO 06-87671757 / 340 6716474 oppure invia una mail a stap@teatrobrancaccio.it
 CONTATTACI>>

Un Centro Estivo Teatrale dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni nella splendida cornice del Parco del Teatro Brancaccio. Un meraviglioso casale in mezzo al verde con tre sale accoglienti e uno spazio all’aperto nel cuore del quartiere Esquilino, accoglieranno le attività divertenti e formative di Esta(r)te, il Centro Teatrale Estivo della Stap Brancaccio, scuola di teatro e arti performative che da anni si occupa della formazione teatrale di bambini e ragazzi.   Da lunedì al venerdì si lavorerà prendendo spunto da un libro per l’infanzia che fungerà da canovaccio per la progettazione dei diversi laboratori. I bambini, condotti da esperti docenti, giocheranno a mettere in scena la storia, attraverso le diverse discipline proposte: teatro, movimento scenico, musica, scenografie e costumi. Questo permetterà di sostenere i bambini nel loro processo formativo accrescendone gli strumenti di consapevolezza e creatività, attraverso giochi, esercizi motori, vocali e drammatizzazioni. Il campus si svolge prevalentemente all’aperto nel pieno rispetto delle misure anti covid

Le attività del campus si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

Sono richiesti merenda e pranzo autonomo al sacco.

Le quattro settimane previste, frequentabili anche singolarmente,  saranno le seguenti:

 

Dal 21 al 25 giugno 2021

Dal 28 giugno al 2 luglio 2021 (29 giugno chiuso)

Dal 5 al 9 luglio 2021

Dal 12 al 16 luglio 2021

 

 

Workshop intensivo di recitazione 14-16 anni 

Il workshop intensivo ha lo scopo di costruire un ponte tra la propria emotività e la sua canalizzazione verso l‘interpretazione. Tramite la scrittura, il metodo Strasberg e la messa in scena di un estratto dai racconti di Beckett, si scaverà nella propria “memoria emotiva” per poter riempire le parole raccontate con il proprio vissuto.

Il teatro ha potenzialità formative straordinarie in quanto costituisce un invito alla riflessione e recupera spazi di autonomia di pensiero, così preziosi in una società di massa come la nostra, che tende all’omologazione. E’ luogo di crescita umana, momento di cultura e di vita indispensabile per valorizzare le potenzialità e le risorse, anche nascoste, dei ragazzi, specialmente per gli  adolescenti.

Il teatro possiede numerose qualità pedagogiche, tocca vari ambiti dello sviluppo del ragazzo favorendo l’evolvere di capacità importanti nel suo percorso di crescita, sviluppo, affinamento, elaborazione, presa coscienza del proprio sé corporeo e psichico.

Il workshop si terrà da lunedì 5 luglio a venerdì 9 luglio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sala prove del Teatro Brancaccio, in Via Mecenate, 2.

Docente Andrea Monno