ROZENN CORBEL

Nata in Brasile ma di nazionalità francese, si è formata alla danza a Parigi dove ha conseguito il Diploma di Stato per l’insegnamento della danza moderna e contemporanea.

Dopo aver approfondito le tecniche Nikolais, Cunningham, Contact Improvisation, Floorwork  e Release, si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret.

In Francia ha danzato per la compagnia ARCOR di Christine Gérard per sei anni, esibendosi in musei d’ arte contemporanea, al Centro Culturale Georges Pompidou (Beaubourg) e effettuando tournée in tutta la Francia.

In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, Ivan Truol (compagnia Atacama), e come coreografa con Marco Aurelio,  Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale “Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, il musicista compositore Pietro Rosati.  E’ coreografa, regista, performer e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo, compositore e musicista percussionista, della compagnia Incontempo. E’ direttrice artistica dello spazio CosiArte forme d’espressione insieme a Silvia Di Sabatino.

Utilizza tutte le sue esperienze teatrali per elaborare un proprio linguaggio coreografico, amalgamando il movimento, la voce, la teatralità, l’espressività e la musica dal vivo, ricercando sempre l’essenzialità e la necessità del gesto.

All’attività di danzatrice, attrice e coreografa affianca un intenso impegno didattico.

Per 25 anni insegna presso il Centro Studi Tersicore Danza di Roma (Ostia Lido) in corsi che vanno dalla propedeutica ai livelli avanzati. Ha proposto laboratori per adulti  di movimento, ritmo, voce e percussioni dal vivo, insieme ad Alberto Di Giacomo, al centro socio-culturale Affabulazione di Ostia(Roma). Ha insegnato per 3 anni presso la scuola Curethedance ad Ostia Antica. Ha condotto incontri con l’ improvvisazione e la composizione presso la Scatola dell’arte (Roma). Ha insegnato presso l’accademia delle arti visive e musicali Synkhronos, proponendo un laboratorio per bambini “Giocando con il movimento e il teatro(Lavinio-Roma).

Viene spesso chiamata a fare parte di giuria di importanti concorsi di danza.

Fa parte del corpo docenti di corsi di formazione per insegnanti di danza organizzati da enti oppure strutture come: Csen, Agis, Regione Lazio, CosiArte.

Attualmente insegna danza contemporanea in corsi regolari, una volta al mese conduce un laboratorio di improvvisazione e composizione con, a volte, l’interazione della musica dal vivo e cura incontri Genitori/Bambini – Giocare con il Movimento tutti Insieme –  presso CosiArte forme d’espressione ad Ostia Lido Roma.

Conduce inoltre seminari in varie città italiane, proponendo un lavoro composto da tecnica, improvvisazione-composizione.  Cura al livello nazionale e in varie strutture Incontri Genitori/Bambini.

Ha inoltre partecipato alla trasmissione Laboratorio 5 e alla fiction Carabinieri per Canale5.