LABORATORIO PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO

ACCADEMIA STAP BRANCACCIO

presenta

Il corpo delle parole

LABORATORIO PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO

condotto da Mariano Dammacco e Serena Balivo

Il laboratorio “Il corpo delle parole” condotto da Mariano Dammacco e da Serena Balivo di Piccola Compagnia Dammacco, sarà occasione di esperienza intorno al lavoro di un attore e di un gruppo di attori in relazione a un testo e in dialogo con un regista. Ai partecipanti sarà preliminarmente fornito un testo da “studiare”, non necessariamente a memoria, e con il quale preparare una piccola azione scenica dalla quale partire per affrontare poi il lavoro comune.

“Un attore prepara in solitudine una breve azione teatrale a partire da una pagina di testo, può studiare il testo a memoria, studiarne lo schema e le immagini senza studiare le parole a memoria, oppure può lasciarsi suggestionare dal testo e comporre una azione senza parole o con un testo altro da quello di partenza. In sala, l’attore e l’azione da lui preparata incontreranno il lavoro di un regista e di altri attori. Questo lavoro vedrà il gruppo impegnato in esercizi e giochi individuali e corali sia sul corpo e sulla voce sia sul lavoro comune di composizione scenica”. (Mariano Dammacco a proposito del laboratorio “Il corpo delle parole”)

PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO, composta da Mariano Dammacco, autore e regista, Serena Balivo, attrice (Premio Ubu 2017), e Stella Monesi, scenografa, realizza spettacoli con drammaturgia originale e centralità dell’attore nel lavoro per la scena: L’ultima notte di Antonio (Premio Il centro del discorso 2010), L’inferno e la fanciulla (Premio Giovani Realtà del Teatro 2011), Esilio (vincitore Last Seen 2016, Premio Museo Cervi, finalista Premio Rete Critica 2016 e Premio Cassino OFF 2017.

MATERIALE RICHIESTO

Chiederemo a tutti i partecipanti di leggere e studiare il testo che gli sarà inviato via e-mail.

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI SELEZIONE:

Il laboratorio è riservato agli iscritti all’Accademia di recitazione, regia e drammaturgia STAP Brancaccio.

 

PERIODO E DURATA:

Il workshop si terrà dal 4 al 6 maggio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Presso la sede dell’Accademia Stap Brancaccio , Via di Acqua Bullicante, 133 – Roma